Ci ritorno - Dove si mangia a Pisa e dintorni

1.12.05

Cyrano vino e cucina, Pisa. Ristorante

Cyrano è a Pisa in via di Gagno 30. Il quartiere è molto periferico, e rende poca giustizia al livello della cucina. Il cuoco e proprietario è giovane e ispirato. Il menu si snoda in tre linee, una più sperimentale, "Cyrano", una biologica, "Rossana", una del territorio, "Cristiano". Personalmente tendo a preferire "Cyrano" perché al ristorante voglio sorprendermi, e i Ravioli di ricotta e arancio in salsa di crostacei e cognac mi hanno sorpreso piacevolmente. I piatti che ritornano spesso, come la Trabaccolara, una pasta con pesce fresco e pomodoro (e poco più) sono generalmente di livello molto alto, grazie anche a una scelta accuratissima delle materie prime: memorabile la semplicissima pasta cacio e pepe, ma altrettanto memorabili i cavatelli vongole e pioppini. La cantina è intelligente e piuttosto ben fornita. Andateci in settimana ché è più tranquillo e sarete più coccolati. Occhio: sotto natale Cyrano organizza una replica del Pranzo di Babette. Chi ha papille per intendere, intenda... Prezzo: da 30 euro in su con un buon vino. Parere della Ganascia: Alto livello. Con tranquillità uno dei primi ristoranti di Pisa. Con gli anni si raffinerà ma già ora gli si può perdonare qualche piccolo peccato di gioventù. Voto: 4Ganasce

5 Comments:

  • Al di là delle considerazioni personali di bastiancontrario, che pubblichiamo comunque, ritengo che Cyrano non si meriti assolutamente un trattamento del genere. Non sarebbe male un'argomentazione leggermente più focalizzata.
    Detto questo, una serataccia può capitare...

    By Blogger Gianluca Savini, at 1/20/2006 11:53:00 AM  

  • Caro bastiancontrario credo che qui quello che non capisce na' sega di cibo sei proprio tu.. dovresti fare le critiche al Mc donald e con €5.90 ci fai anche cena....
    Io non credo che l'ambiente sia così orribile come dici anzi è molto intimo ed è l'ideale per la coppia,e di solito si può anche cenare con un susseguirsi di antipasti e fantasia..le portate e gli abbinamenti quasi sempre sono azeccati il costo della cena può variare chiaramente dipende cosa prendi..certo sbagliare è umano e può succedere..datti all'ippica!

    By Anonymous Anonimo, at 1/24/2006 10:39:00 PM  

  • > Non e' mica colpa di bastiancontrario! La colpa e' di chi lo porta a cena fuori!

    Sì! Ora sta a vedere che la colpa è mia!

    By Blogger Gianluca Savini, at 1/25/2006 03:22:00 PM  

  • l'ignoranza è una brutta bestia...vedi bastiano contrario bel nome poi...

    By Anonymous Anonimo, at 2/03/2006 09:51:00 PM  

  • A costo di incorrere negli insulti indirizzati a bastiancontrario e che indicano un'estrema ignoranza delle altre persone coinvolte, vorrei dire che sono perfettamente in accordo con lui. Secondo la mia esperienza, Cyrano non vale nulla. Il prezzo è assolutamente sproporzionato in relazione alla qualità del servizio e delle portate.
    Ci sono andata a cena qualche tempo fa con amici e non ci andrò mai più. I commenti di bastiancontrario sono a mio avviso troppo lusinghieri.

    By Anonymous Anonimo, at 2/11/2006 03:37:00 PM  

Posta un commento

<< Home