Ci ritorno - Dove si mangia a Pisa e dintorni

18.1.06

Aphrodite, i piaceri della carne - Pisa

Tempo fa c'era un ristorante lungo l'Aurelia Sud che si chiamava "La bua della volpe". Nel corso degli anni aveva notevolmente alzato i livelli della cucina e della cantina, parallelamente a quello dei prezzi, raggiungendo un rapporto prezzo/benefici sullo sfavorevole. Da qualche mese i proprietari hanno aperto questo ristorante tuttocarne in via Lucchese. Ci abbiamo fatto una capatina per provarlo, ripromettendoci di andarci un'altra volta con più calma. Il locale si propone come un locale per coppiette, atmosfera ovattata, arredamenti sul rosso, luci soffuse. Ci hanno portato uno stuzzichino carino con polenta e crema di porcini. Poi abbiamo proseguito con dei bigné salati con fondutina di formaggio (gradevoli) e una tagliata di angus agli odori dell'orto notevole. Per dolce una crema chantilly con biscottini ben fatta, passito di buon livello offerto dalla casa (come da menu) La cantina non è fornitissima al momento ma, a parte i soliti pisani (ahimé) d'obbligo ha cose interessanti. Prezzo: abbiamo speso 38 euri a chiorba con una bottiglia di Marvia decente ma facile all'oblio, sui 18 euro. Parere della Ganascia: mi riserbo di ritornarci, comunque il livello della cucina mi pare quello (buono) della Bua con qualche aggiustamento dei prezzi in positivo. Emilio, il gestore, è sempre simpatico e trafficone. Ho gradito piccole attenzioni come lo stuzzichino d'autore all'inizio e il passito abbinato di default al dolce, del resto non amo i ristoranti dove ti propongono: «Posso offrirvi un piccolo aperitivo?», ti portano un prosecco e poi te lo mettono in conto (vedi qui). Voto: per ora 3Ganasce e mezzo, poi si vede.

4 Comments:

  • L'arredamento fa un po' privé ma è gradevole. Il classico posto da andarci con la ganza più che per cene di colleghi (senza ballerine moldave)

    By Blogger Gianluca Savini, at 1/20/2006 11:56:00 AM  

  • Piaceva anche a me fino a qualche tempo fa aphrodite ,mi piace molto come locale e ho apprezzato molto l'atmosfera e qualche piatto.In assoluto lo preferisco d'estate con il fuori arreddato che è un chicchino a parte la carrozzeria accanto...
    Apprezzo molto meno lui il titolare nonchè cameriere che vuole fare il simpa a tutti i costi..e vi assicuro che non lo è...i piatti che mi hanno stupito devo esser sincero non ce ne sono...scarseggia nei vini ma anche nei dolci..gli do un bell' otto ma solo per il locale il contorno lascia un pò a desiderare..e altra cosa(tra l'altro motivo per cui non ci andrò mai più) il personale non è qualificato ne fisicamente ne salutarmente ne professionalmente..

    By Anonymous Anonimo, at 1/24/2006 11:54:00 PM  

  • dammi retta i dettagli è meglio di no...

    By Anonymous Anonimo, at 2/03/2006 09:48:00 PM  

  • anonimo ci hai incuriosito, vogliamo i dettagli......

    By Anonymous Anonimo, at 2/06/2006 11:51:00 PM  

Posta un commento

<< Home